
La bottiglia in edizione limitata è realizzata a doppia cottura a 560°, decorata con serigrafia manuale con sabbie finissime e Argento 980/1000 e sigillata con gomma lacca.

Uvaggio
100% Sangiovese.
Vinificazione
In tini troncoconici di legno da 5.000 litri a temperatura controllata (26/28 °C) con macerazione sulle bucce per almeno 22/25 giorni.
Affinamento
30 mesi di invecchiamento in tonneaux di rovere francese da 500 litri e almeno 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Grado Alcolico
14% vol.
Temperatura di servizio
16/18 °C
Abbinamenti
Un classico della cucina chiantigiana e toscana: bistecca alla Fiorentina, brasato al Chianti Classico, peposo all’Imprunetina. Formaggio pecorino di Pienza stagionato.
Note sensoriali
Colore rosso rubino profondo e vivace con leggeri riflessi granati. Il profumo è intenso, di grande personalità con un fruttato d’esordio di ribes nero, mirtillo, gelso nero e amarena a cui seguono note balsamiche di eucalipto e alloro. Il ventaglio olfattivo si amplifica con spezie (liquirizia, pepe nero e noce moscata) per far emergere sentori di caffè e di cacao. L’impatto al gusto è ricco, di grande personalità e avvolgenza. Il fruttato accompagna il sorso con un tannino ben integrato e un finale sapido. Il percorso al palato denota equilibrio, struttura ed eleganza, con una lunga persistenza di mora, amarena e liquirizia.
SCHEDA TECNICA
RICONOSCIMENTI
-
-
2017
Winescritic - 91 Pts2015
Winescritic - 96 Pts
-