
La bottiglia è realizzata a doppia cottura a 560°, decorata con serigrafia manuale con sabbie finissime e Argento 980/1000 e sigillata con gomma lacca.
Uvaggio
100% Cabernet Franc.
Vinificazione
In tini troncoconici di legno da 5.000 litri a temperatura controllata (26/28 °C), con macerazione sulle bucce per almeno 22/25 giorni.
Affinamento
24 mesi in barrique di rovere francese, con 12 mesi almeno di affinamento in bottiglia.
Grado alcolico
14% vol.
Abbinamenti
Cinghiale in umido, stracotto di manzo e brasato.
Temperatura di servizio
16/18 °C
Note sensoriali
Rosso rubino fitto di grande impronta cromatica con leggeri riflessi granati. Grande forza d’intensità olfattiva. Il fruttato è dolce con note di mora, mirtillo macerato e in gelatina. Il profumo si differenzia ulteriormente con sentori di torrefazione, cioccolato alla menta, rabarbaro e corteccia di china. Il percorso olfattivo è così ricco da far emergere anche note balsamiche di erbe officinali, ginepro, poi cuoio e tabacco da pipa. Anche il gusto è un trionfo di fruttato e speziato che accompagnano l’eleganza dinamica del sorso. Caldo, con un tannino di raffinata fattura, centrale e fitto, che accompagna gli aromi di amarena e mora. Sorprendente il finale con una sapidità che anima la chiusura di bocca rendendolo gustoso ed elegante. Gli aromi sono declinati dalla confettura e dalla balsamicità di liquirizia e rabarbaro.
SCHEDA TECNICA