VINI

Experimentum Rosso

Toscana IGT Rosso

Solo sperimentando si crea innovazione. Experimentum è la linea di Villa Trasqua dedicata alle vinificazioni in purezza di vitigni autoctoni toscani e internazionali che ormai si sono perfettamente adattati al terroir di Castellina in Chianti. Una scommessa in vigneto e in cantina per esaltare e valorizzare etichette monovarietali, vinificate solo ed esclusivamente nelle migliori annate. Experimentum Rosso è 100% Sangiovese: un vino in edizione limitata di grande struttura e nobiltà, tannini raffinati e maturi, sempre eleganti.


La bottiglia è realizzata a doppia cottura a 560°, decorata con serigrafia manuale con sabbie finissime e Argento 980/1000 e sigillata con gomma lacca.

Uvaggio
100% Sangiovese.

Vinificazione
In tini troncoconici di legno da 5.000 litri a temperatura controllata (26/28 °C), con macerazione sulle bucce per almeno 22/25 giorni.

Affinamento
24 mesi in barrique di rovere francese, con 12 mesi almeno di affinamento in bottiglia.

Grado alcolico
14,5% vol.

Abbinamenti
Petto d’anatra al forno, Fagiano ripieno arrosto. Carne di vitello al forno e grigliate di carni rosse.

Temperatura di servizio
16/18 °C

Note sensoriali
Rosso rubino di buona intensità con riflessi granati. Il profumo è fruttato con note di confettura di ciliegia, prugna essiccata e carruba tostato con sentori di caffè, cioccolato al latte, caramella mou. Aprendosi nel bicchiere esprime profumi speziati di cannella, anice stellato e pepe nero con sbuffi piacevoli di china, tabacco biondo e cuoio. L’ampiezza olfattiva anticipa la grande eleganza e la nobiltà del gusto. È un vino caldo di raffinata struttura con tannini paradigmatici per la loro integrazione e quindi rara fattura. L’acidità sostiene e partecipa alla dinamica del vino rendendo il sorso esaltante e di grande bevibilità. La chiusura è lunghissima in persistenza con aromi tostati e una piacevole arancia disidratata e mineralità salina.


SCHEDA TECNICA
×
×