VITICOLTURA

CLASSICO
DRIVEN

Una gara di regolarità

Fare vino non è una prova di velocità, bensì una «gara di regolarità» con la natura. Risorse ed azioni umane si confrontano con il ritmo delle stagioni in una sfida all’armonizzazione.

Classico significa «senza tempo», «oltre il tempo». E il tempo è l’unica, solenne materia prima del vino.

Tempo come ritmo della natura, che va rispettato e capito per raggiungere una costanza qualitativa; tempo della crescita e piena maturazione delle uve; tempo della lenta e consapevole attesa per l’affinamento dei vini. Ma anche il tempo del “giusto momento”, della tempestività delle operazioni in vigna, dell’attimo in cui cogliere e lavorare i frutti nel pieno delle loro capacità espressive.

UNA VISIONE
 «ORGANICA»

Per rispettare appieno il tempo del vino, e permettere che si esprima nelle immortali forme del “classico”, a partire dal 2014 Villa Trasqua ha scelto la sostenibilità integrale della produzione vitivinicola, oggi 100% biologica.

Un percorso condiviso con l’enologo Franco Bernabei, massimo esperto del Sangiovese e del Chianti Classico, che riporta al centro dell’attenzione il vigneto e la visione organica del suo microcosmo vegetativo, considerato al pari di un ecosistema complesso in cui ogni parte, anche corpuscolare, contribuisce all’equilibrio del tutto.
È così che Villa Trasqua ha iniziato un percorso di selezione massale dei cloni impiegati nelle vigne e, al contempo, la decisione di utilizzare esclusivamente lieviti autoctoni.
Una garanzia di tipicità che diventa patrimonio unico e irripetibile delle “terre di Trasqua”, cifra che identifica in modo univoco lo stile dei vini, a partire dalle sue “materie” originarie.

«BORGOGNA»,
IN TERRA DI CHIANTI

Analisi pedoclimatiche e geologiche hanno suddiviso il vigneto di Villa Trasqua in parcelle, ciascuna delle quali, in base a suoli e microclima, è stata destinata ad accogliere il vitigno più idoneo.

Un’impostazione «alla francese» che ha portato all’identificazione di dieci corpi distinti su quali spicca il Grand Cru di Villa Trasqua, Nerento: parcella vinificata in single vineyard da sempre vocata alla produzione di Sangiovese al vertice qualitativo della denominazione.
×
×